ZUCCHINE RIPIENE GRATINATE

14:51 Posted In , Edit This 4 Comments »
Eccomi con la prima ricetta. Perchè ho scelto proprio questa? beh, forse perchè ho aspettato talmente tanto a farla, che...non voglio aspettare anche per pubblicarla! Il bello di questa ricetta? una preparazione semplice, dei sapori così diversi tra loro, ma che si sposano così bene e quella crosticina che adoro in ogni piatto! Ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
3 zucchine tonde
160 gr riso Carnaroli
70 gr gorgonzola dolce
1/2 litro di brodo "matto" (di verdure)
1 porro
pepe, vino bianco, pangrattato, parmigiano grattugiato, olio EVO Q.B.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto ho tagliato il "picciolo" alle zucchine e ne ho pareggiato il fondo e poi le ho tagliate a metà orizzontalmente, le ho svuotate con lo scavino del melone lasciando una parete di mezzo ccentimentro e le ho fatte cuocere al vapore per mezz'ora. Nel frattempo ho preparato il brodo. In un'altra pentola ho preparato il risotto: ho tagliato finemente il porro e l'ho fatto imbiondire con un filo d'olio, poi ho aggiunto la metà delle palline di zucchina che ho ricavato con lo scavino, quando si sono colorate ho messo il riso a tostare. Ho sfumato con il vino bianco, mezzo bicchiere, e quando è evaporata la parte alcoolica ho aggiunto il brodo. A cottura ultimata, dopo circa 20 minuti, ho aggiustato il risotto con una grattata di pepe e ho l'ho fatto mantecare con il gorgonzola tagliato a dadini. Non ho aggiunto sale perchè il brodo era molto saporito ed anche lo zola ha già il suo bel sapore deciso. Ho poi rimosso le zucchine dalla vaporiera e le ho posizionate su una teglia rivestita di carta da forno; le ho poi riempite con il risotto e le ho spolverate prima col parmigiano e poi con il pangrattato.
Io le ho poi infornate quando ormai erano fredde, ma si possono infornare subito, 10 minuti con forno a 200° più altri 5 minuti con il grill.
E' così che l'amarognolo della zucchina, il salato del gorgonzola e la croccantezza della crosticina si sono incontrati nella mia cucina...

4 commenti:

marianna franchi ha detto...

Una splendida ricetta! Dev'essere di un buono! Un abbraccio e a presto!

Tania ha detto...

Buongiorno cara Sara e benvenuta tra i foodbloggers! Il post di presentazione mi è piaciuto molto, hai lo spirito giusto per fare bene! La prima ricetta è molto sfiziosa, apsetto le altre!

Sgt.Pepper ha detto...

io prediligo i dolci, ma questo piatto è una squisitezza!!!!!
complimenti ed in bocca al lupo per il blog!!!
a presto,
ciaoooooooooooo

Jul e Mo ha detto...

^^ Vediamo che sei partita subito bene! Sembra molto gustosa come ricetta, da provare assolutamente appena il nostro orticino inizierà a sfornar zucchine.
Brava!