ZUCCHINE RIPIENE GRATINATE

14:51 Posted In , Edit This 4 Comments »
Eccomi con la prima ricetta. Perchè ho scelto proprio questa? beh, forse perchè ho aspettato talmente tanto a farla, che...non voglio aspettare anche per pubblicarla! Il bello di questa ricetta? una preparazione semplice, dei sapori così diversi tra loro, ma che si sposano così bene e quella crosticina che adoro in ogni piatto! Ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
3 zucchine tonde
160 gr riso Carnaroli
70 gr gorgonzola dolce
1/2 litro di brodo "matto" (di verdure)
1 porro
pepe, vino bianco, pangrattato, parmigiano grattugiato, olio EVO Q.B.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto ho tagliato il "picciolo" alle zucchine e ne ho pareggiato il fondo e poi le ho tagliate a metà orizzontalmente, le ho svuotate con lo scavino del melone lasciando una parete di mezzo ccentimentro e le ho fatte cuocere al vapore per mezz'ora. Nel frattempo ho preparato il brodo. In un'altra pentola ho preparato il risotto: ho tagliato finemente il porro e l'ho fatto imbiondire con un filo d'olio, poi ho aggiunto la metà delle palline di zucchina che ho ricavato con lo scavino, quando si sono colorate ho messo il riso a tostare. Ho sfumato con il vino bianco, mezzo bicchiere, e quando è evaporata la parte alcoolica ho aggiunto il brodo. A cottura ultimata, dopo circa 20 minuti, ho aggiustato il risotto con una grattata di pepe e ho l'ho fatto mantecare con il gorgonzola tagliato a dadini. Non ho aggiunto sale perchè il brodo era molto saporito ed anche lo zola ha già il suo bel sapore deciso. Ho poi rimosso le zucchine dalla vaporiera e le ho posizionate su una teglia rivestita di carta da forno; le ho poi riempite con il risotto e le ho spolverate prima col parmigiano e poi con il pangrattato.
Io le ho poi infornate quando ormai erano fredde, ma si possono infornare subito, 10 minuti con forno a 200° più altri 5 minuti con il grill.
E' così che l'amarognolo della zucchina, il salato del gorgonzola e la croccantezza della crosticina si sono incontrati nella mia cucina...

INIZIAMO?!

11:46 Edit This 0 Comments »
Lo scheletro di questo blog, online ormai da mesi, è rimasto vuoto e solo per troppo tempo, è ora di colorarlo con un po' di me, delle mie passioni, delle mie ricette. E' nato...così, per un'idea volante un giorno d'inverno in cui non avevo nulla da fare. Sì, nulla, perchè è da fine settembre che sono rimasta senza lavoro e internet è a volte la mia ancora di salvezza.
Ma andiamo con ordine. Mi chiamo Sara, ho 24 anni, sono nata ed ho sempre vissuto in provincia di Milano e ormai da un anno e mezzo a questa parte, convivo, sempre qui, con il mio ragazzo.
Di passioni ne ho tante, c'è chi dice che siano troppe, ma in questo blog vorrei fissare quella per la cucina.
Non saprei con esattezza quando sia nato questo interesse; diciamo che me ne sono accorta col tempo.
Ho iniziato anni fa, portando a scuola delle torte prima per qualche festa di fine anno, o di Natale, poi su richiesta, addirittura, per i compleanni delle amiche, qualche cena con amici, delle festicciole e sempre più sentivo l'esigenza di mettermi in gioco, provare, sperimentare.
Poi è arrivato l'amore, lui che viveva da solo ed io che ero sempre lì, a destreggiarmi tra i fornelli per fare tutti quegli esperimenti che a casa, ahimè, non potevo fare. Dopo solo un anno e mezzo abbiamo deciso: convivenza! Tanto ormai avevo più cose mie da lui che a casa mia, tanto vale condividere proprio tutto tutto e sempre sempre, no?!
Ecco che allora fare la spesa diventa routine, trovare e provare gli ingredienti, quelli giusti, andare per mercati e fiere, annusare e assaggiare di tutto per scegliere proprio quello di cui senti il bisogno.
Diciamo che come presentazione può andare, di cose da dire ce ne sarebbero un sacco, ma non posso mica svelare tutto subito...
Chi avrà voglia di seguirmi imparerà a conoscermi meglio. Per ora, invece, basta: INIZIAMO!