PASTA E FAGIOLI...THAT'S AMORE!

18:01 Posted In , , Edit This 6 Comments »
Una vecchissima canzone, di cui non conosco nè il titolo nè l'autore, diceva proprio così: Pasta e Fagioli, that's amore... O almeno così la canticchiava mio papà quando ce la propinava in auto. Ovviamente da piccola odiavo sia quella canzone che la pasta e fagioli, ora che sono grande la canzone me la canticchio spesso mentalmente, ma l'amore per la pasta e fagioli non è arrivato... Diciamo che con la cucina seguo l'istinto, le voglie che sento, mi faccio guidare dal corpo, quindi, se mi viene voglia di legumi devo approfittare e farne subito scorpacciata. E così è stato qualche giorno fa. Tra l'altro l'abbinamento carboidrato + legume lo rende un piattounico ed è ideale per chi, come me, soffre di ipercolesterolemia, come mi ha insegnato il nutrizionista. Stupita da me stessa, quindi, mi sono messa ai fornelli, ed ecco la ricetta!


INGREDIENTI X 2 PERSONE:

- 1 lattina da 400 gr di fagioli borlotti
- 1 dado vegetale (io ho usato un cucchiaino di quello fatto da me, ma quello confezionato va benissimo)
- 160 gr pasta di piccolo formato (io ho usato PASTA MISTA N° 82 GAROFALO )

PROCEDIMENTO:

Ho svuotato la lattina di fagioli dentro una pentola antiaderente ed ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e il dado. Quando ha raggiunto il bollore, ho schiacciato un po' di fagioli tra due cucchiai per rendere il tutto più cremoso ed ho aggiunto la pasta. Ho rispettato il tempo di cottura e, ho impiattato! Più facile di così...
Facoltativo, ma io l'ho fatto, per esaltare il gusto, aggiungere un filo d'olio extravergine a crudo. Servire dopo qualche minuto, ancora ben calda. Ecco il risultato:



Con questa ricetta partecipo al contest "LA PASTA DEGLI STUDENTI" de Il pomodoro rosso in collaborazione con Pasta Garofalo vista la semplicità imbarazzante di questa ricetta e il suo procedimento ultra rapido.

Speriamo di aver scritto/detto e fatto tutto per benino: è il primo contest a cui partecipo!

6 commenti:

Unknown ha detto...

grazie per la ricetta!

Sarachan ha detto...

Ciao Sara, grazie mille per essere passata dal mio blog, sono contenta ti sia piaciuto e spero tornerai a trovarmi!
A presto!

A Fab Home ha detto...

pasta e fagioli è un classico che non tramonta mai... la canzone non l'ho mai sentita mi hai messo curiosità però! ora me la vado a cercare su youtube! in bocca al lupo per il contest!

luzz ha detto...

vai sara, è proprio una ricetta che fa per me!!!!
mi raccomando, non ti dimenticare del timballo ;)

Cookin' Sara ha detto...

@ Cleare: grazie a te x aver ideato il contest!

@ Sarachan: ma ovvio che torno a trovarti! E spero che tu faccia lo stesso con me! =)

@ The Queen of Chocolate: il titolo, come ho detto, non lo conosco...forse ti dice qualcosa di più se pensi che dice: "pasta e fasoli that's amore...thet's ammmooore"...cantare scrivendo è proprio il massimo!

@ Luzz: devi assolutamente provare a farla perchè poi ti interrogo!!! e grazie per il sostegno! Non preoccuparti, x il timballo mi sto informando e documentando!!

Jul e Mo ha detto...

Booona!!! ^^ Sono quei piatti che sanno di casa...di amore!!
Ciaooo
Moreno